Benvenuto nel portale dell'Istituto Superiore Statale Albert Einstein
cerca nel sito
motore di ricerca

HOME » L'Istituto | Presentazione

clicca per stampare il contenuto di questa paginastampa

scritto da Fernando D'Angelo  09/01/2013

Scuola e Territorio

Le scuole medie superiori di Piove di Sacco accolgono studenti dell’area comunale, di comuni della Saccisica e della provincia di Padova e di Venezia.

Si tratta di un’area che ha un assetto economico dinamico e ricco di potenzialità produttive, che richiede figure professionali flessibili, in possesso di competenze tecniche elevate. Le aziende più significative lavorano nel campo della refrigerazione, del condizionamento e della meccanica, accanto alle quali è presente una miriade di aziende artigianali; collateralmente sono presenti nel territorio varie imprese di servizi. In questo panorama vivace, dove peraltro esistono fenomeni di disagio sociale e culturale, l'azione dell’Istituto Einstein si orienta sulle seguenti direzioni:

operare per la formazione di persone responsabili e consapevoli;

fornire la preparazione culturale necessaria sia alla prosecuzione degli studi che all’inserimento nel mondo del lavoro;

diversificare l'offerta formativa, proponendo corsi in grado di rispondere alla gran parte delle esigenze;

soddisfare la richiesta di profili professionali adeguati al mercato del lavoro, tessendo rapporti sempre più articolati con l'organizzazione produttiva e istituzionale del territorio;

promuovere la crescita dei giovani attraverso l'educazione alla salute, la consulenza psicologica e l’orientamento;

ricercare il coordinamento dell'attività organizzativa e didattica con le scuole e le altre istituzioni del territorio;

assumere iniziative di coinvolgimento degli Enti locali, delle Associazioni di categoria e delle Imprese nei percorsi formativi a partire dalla fase di progettazione.

Storia dell’Istituto

Il Liceo scientifico è presente nella nostra città dal 1967 come succursale di licei padovani; nel 1975 ottiene l'autonomia e nel 1978 viene intitolato ad Albert Einstein.

L’Istituto tecnico industriale, sezione staccata dell'ITIS "G. Marconi" di Padova fin dagli anni sessanta, ottiene l'autonomia nel 1982 e viene intitolato a Girolamo Cardano.

Dal 1997 il Liceo Einstein e l’Istituto Tecnico Cardano sono aggregati e formano insieme l’Istituto di Istruzione Superiore “A. Einstein”. Nel 2005 è stato istituito il Liceo delle scienze sociali e nel 2010 il Liceo classico.

 

Articolazione dell’Istituto

L’Istituto è disposto su quattro plessi contigui, nei quali sono ricavati, oltre alle aule, laboratori di fisica, di informatica (due), di biologia, di chimica, di tecnologia e disegno, di CAD (Computer Aided Design), di misure elettriche ed elettroniche, di automazione, di telecomunicazioni, di tecnica del freddo, oltre a due laboratori multimediali e linguistici.

Altri spazi didattici sono le due palestre, una terza, esterna, ricavata grazie ad una tensostruttura ed un campetto polifunzionale scoperto, la biblioteca dotata di circa 8000 volumi, l’auditorium (condiviso con l’ITCG “De Nicola”). È disponibile il servizio ristoro, con adeguato spazio e attrezzature. Altri spazi della scuola ospitano la presidenza e la vicepresidenza, la sala insegnanti, gli uffici di segreteria (amministrativa e didattica).

 

Struttura dei corsi

A seguito della riforma della secondaria superiore l'Isituto comprende i seguenti corsi di studio (classi prime, seconde e terze):

 

Sezione Liceo

*Liceo Scientifico

*Liceo Scientifico - opzione scienze applicate

*Liceo Classico

*Liceo Linguistico

*Liceo delle Scienze umane - opzione economico-sociale

 

Sezione ITIS

*Istituto Tecnico settore tecnologico indirizzo di Elettronica ed Elettrotecnica con articolazioni in Elettronica, Elettrotecnica e Automazione.

 

L’Istituto comprende anche i corsi di studio, ad esaurimento, precedenti alla riforma (solo classi quarte e quinte).

 

Sezione Liceo:

il Liceo Scientifico, negli indirizzi tradizionale, piano nazionale per l’informatica e linguistico;

il Liceo delle Scienze Sociali;

 

l’ Istituto Tecnico Industriale negli indirizzi elettrotecnica e automazione, elettronica e telecomunicazioni e scientifico-tecnologico.

 

Gli indirizzi del liceo in dettaglio.

Liceo Scientifico

Liceo Scientifico - opzione scienze applicate

Liceo Classico

Liceo Linguistico

Liceo delle scienze umane - opzione economico-sociale

 

Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto Tecnico settore Tecnologico (ex ITIS) 

Leggibilità
Visualizza il testo con caratteri normali  Visualizza il testo con caratteri grandi  Visualizza il testo con contrasto elevato
Istituto d'Istruzione Superiore Statale "Albert Einstein"
Piove di sacco (PD) Via Parini 10
Tel 049 5840195 - 049 5840094 - Fax 049 9703706 - 049 9701108
e-mail: protocollo@istitutoeinstein.net P.E.C: pdis00200d@pec.istruzione.it - C.F. 80024620280
utenti connessi utenti connessi: 5    utente sei il visitatore n°174023 dal 1 gennaio 2008        
Sito internet realizzato da   Progetti di Impresa srl - Copyright © 2014